Una giornata alla riscoperta della minestra di erbe selvatiche
Il 2 maggio 2025, Gavoi si prepara a celebrare la primavera con un evento unico che affonda le radici nella tradizione e nella cultura gastronomica paesana: “S’Erbuzu – Primavera nel cuore della Barbagia”.
Organizzata dal Comune di Gavoi, con la collaborazione dell’Agenzia Regionale LAORE, dell’Associazione Turistica Pro Loco, del Gruppo Biodiversità e dell’Università della Terza Età (UTE), la manifestazione ha come protagonista indiscusso S’Erbuzu, piatto tipico gavoese a base di erbe spontanee, simbolo di una cucina povera ma ricca di saperi antichi.
Programma
L’iniziativa si aprirà alle ore 09:30 con l’inaugurazione della mostra “S’Erbuzu”, allestita presso i locali della biodiversità di Casa Maoddi. Uno spazio espositivo pensato per raccontare la storia del piatto e il legame profondo tra la comunità gavoese e il suo territorio.
Alle ore 10:00, gli appassionati della natura e delle tradizioni avranno l’opportunità di partecipare a una passeggiata guidata alla scoperta delle erbe spontanee utilizzate nella preparazione de S’Erbuzu. Un’esperienza immersiva che coniuga il piacere dell’escursionismo alla conoscenza etnobotanica.
Nel pomeriggio, alle ore 15:30, sarà possibile assistere a una dimostrazione pratica della preparazione del piatto, accompagnata dalla presentazione del riconoscimento PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) in collaborazione con LAORE, presso i locali del Museo Fiore Sardo.
La giornata si concluderà alle ore 19:00 con una degustazione del piatto tipico nel suggestivo cortile di Casa Maoddi: un momento di condivisione e convivialità in cui sarà possibile assaporare S’Erbuzu nella sua versione più autentica.
“S’Erbuzu – Primavera nel cuore della Barbagia” non è soltanto un evento gastronomico, ma una vera e propria celebrazione del sapere popolare, della stagionalità e della ricchezza naturale del territorio gavoese. Un’occasione preziosa per riscoprire il valore delle erbe selvatiche, della cucina contadina e del legame identitario che unisce le persone ai luoghi.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Pro Loco di Gavoi, Presidente Michele, al numero 345 040 1970.
Vi aspettiamo a Gavoi per vivere insieme una giornata all’insegna della natura, della tradizione e del buon cibo.
Segnalato da Amministrazione comunale di Gavoi